Esperienza enogastronomica a Taurasi

Nel cuore della Campania, in provincia di Avellino, si trova il suggestivo comune di Taurasi, circondato da un paesaggio incantevole di verdi colline e vigneti. Taurasi è famoso per l’omonimo vino e per l’olio DOP extravergine "Irpinia - Colline dell’Ufita. Durante la stagione della vendemmia il paesaggio si trasforma in un mare di colori con i grappoli d’uva pronti per la raccolta e, specialmente in quel periodo, non c’è niente di meglio che passeggiare tra i vigneti e godersi un picnic con vista sulle colline. Nel centro storico di Turasi, oltre alle stradine strette, le piazze e le chiese, troviamo Il Castello Marchionale, detto anche "Palazzo Marchionale", una struttura imponente che racconta storie di dominio e nobiltà passate.

Castello

La costruzione del castello risale al VII secolo d.C. nel periodo della dominazione dei Longobardi, un popolo di origine germanica. Nel corso dei secoli il Castello di Taurasi è stato prima distrutto dai Saraceni, popoli di origine araba, e poi ricostruito e ampliato dai Normanni che provenivano dal nord Europa. La proprietà del castello Marchionale è appartenuta nel tempo a diverse famiglie nobiliari. Tra le stanze dei personaggi famosi dell’epoca spicca la sala Gabriele D’Isola, detta anche la “ Stanza del Principe “, dove ha vissuto il grande compositore Carlo Gesualdo, la cui storia personale è nello stesso tempo terribile e affascinante.

Carlo Gesualdo

Dovete sapere che Carlo Gesualdo è stato uno dei più famosi compositori italiani e i suoi madrigali, brevi composizioni musicali con testi poetici o letterari, sono unici nella storia della musica e sono tuttora apprezzati per la loro originalità. Uomo dalla personalità tenebrosa e affascinante, nel 1590 Carlo Gesualdo scopre in flagrante adulterio la moglie Maria D’Avalos, donna bellissima d’importante famiglia nobiliare, con l’amante Fabrizio Carafa e li uccide entrambi. Sulle modalità dell’uccisione ancora oggi si discute, ma questo episodio violento e terribile ha creato una vera e propria leggenda intorno a Carlo Gesualdo, che è stato definito nella storia della musica il compositore assassino. Oggi il Castello Marchionale è di proprietà del Comune di Taurasi, ed ospita la sede dell’Enoteca Regionale per i Vini dell’Irpinia. Al piano inferiore, dove erano allocate le scuderie, è stato allestito il “Percorso Sensoriale Tau”, che guida il visitatore alla scoperta dei vini Taurasi, Fiano di Avellino e Greco di Tufo.

COME SI SVOLGE L’ESPERIENZA ENOGASTRONOMICA A TAURASI

Partenza da Napoli verso le ore 08,30 – 09,00, con minivan e autista privato.

Se il tempo lo consente ci fermeremo a Mirabella Eclano, comune a breve distanza da Taurasi, per visitare il Parco Archeologico Aeclanum. Da li in pochi minuti arriveremo a Taurasi e, dopo una breve sosta per un caffè, faremo una passeggiata per il centro storico del paese e visiteremo il Castello Marchionale. Dal 2006 il castello è sede dell’Enoteca Regionale per i Vini dell’Irpinia e, su prenotazione, è possibile partecipare al “ Percorso Sensoriale Tau ”, attraverso il quale scoprirete i vini Taurasi DOCG, Fiano di Avellino DOCG e Greco di Tufo DOCG.

Terminata la visita al Castello, potete scegliere se consumare un pasto preparato apposta per voi in una sala del castello o, se il tempo lo consente, fare una passeggiata con picnic in un vigneto. Faremo poi una visita alle Cantine Caggiano, un ambiente affascinante con archi e soffitte a volta, dove potrete fare una degustazione di alcuni grandi vini di Taurasi. Conclusa l’esperienza enogastronomica di Taurasi, che sicuramente troverete gratificante e coinvolgente, farete ritorno a Napoli.


RECENSIONI
0.0 su 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    0
    4
    0
    3
    0
    2
    0
    1
    0

    RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO


    captcha