Partiamo da Piazza del Gesù, una delle piazze più famose della città, a breve distanza troviamo il Monastero di S. Chiara, famoso per il suo chiostro con le maioliche ed un presepe tradizionale con pastori del XVII e XVIII secolo.
Proseguiamo per il Decumano inferiore, la strada che taglia in due la città e che i napoletani chiamano Spaccanapoli, fino a Piazza San Domenico Maggiore con la magnifica Basilica di S. Domenico.
Nelle vicinanze di Piazza San Domenico Maggiore troveremo Cappella Sansevero che ospita il famoso Cristo Velato, opera straordinaria dell’artista napoletano Giuseppe Sanmartino.
Passeremo poi per Piazzetta Nilo, che prende il nome dalla statua dedicata al dio Nilo, con la chiesa di S. Angelo a Nilo costruita tra la fine del terzo ed inizio del quarto secolo, e il Sacro Monte di Pietà un palazzo del XVI secolo con all’interno la splendida Cappella della Pietà.
Spaccanapoli incrocia poi Via San Gregorio Armeno con le sue botteghe di artigiani, famosa e conosciuta in tutto il mondo come la Via dei Presepi.
Percorreremo tutta via San Gregorio Armeno ed alla fine ci troveremo nel decumano maggiore, che corrisponde all’odierna Via dei Tribunali, e precisamente in Piazza San Gaetano dove si trovano la Basilica di San Paolo Maggiore e la Basilica di San Lorenzo Maggiore.
Proseguendo incontreremo la Chiesa Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, dove si praticava l’antico culto delle anime del Purgatorio, che i napoletani chiamavano “ anime pezzentelle “.
Il tour si concluderà con il nostro arrivo in Piazza Bellini, una delle piazze più frequentate del centro storico di Napoli, circondata da palazzi monumentali del XV e XVI secolo, e dove è possibile ammirare alcuni resti delle mura della Neapolis greca.
Durante questo percorso ci concederemo della pause che allieteremo con ottimo cibo di strada ed un eccellente caffè napoletano.