Visita Parco archeologico delle Terme Romane
Baia era il luogo preferito dagli imperatori ed i nobili romani per le vacanze.
I motivi erano la bellezza del paesaggio, il clima mite e le proprietà benefiche delle acque termali che sgorgavano dal sottosuolo vulcanico.
Proprio per godere delle acque termali i romani costruirono il complesso architettonico delle Terme di cui oggi restano visibili i resti di alcuni ambienti, tra i quali quelli dell’imponente Tempio di Mercurio che per la sua forma a pianta circolare con diametro di circa 21 metri ricorda il Pantheon.
Il Tempio di Mercurio è coperto da una cupola semisferica che costituisce il più antico esempio di cupola sferica di grandi dimensioni.
Un evento straordinario si è poi inserito nella meraviglia dei resti archeologici, in una struttura situata a pochi metri di distanza dal tempio di Mercurio è cresciuto un albero di fico capovolto.
Si tratta di un fico selvatico nato dalla radice di un altro fico che si trovava al di sopra della volta e che ha sviluppato l’apparato radicale in alto e quello fogliare in basso.
Dopo aver visitato i resti delle antiche terme romane, se vi è venuta voglia, potrete dedicare un po’ di tempo a rilassarvi in uno dei complessi termali della zona
Relax alle Stufe di Nerone
A poca distanza dal Parco Archeologico delle Terme Romane si trova il complesso termale Stufe di Nerone.
Le acque termali sono ricche di preziosi elementi minerali, necessari al corpo per rimanere in tono ed elasticità, ma sono anche ottime alleate per la cura di reumatismi ed artrosi.
L’ampio parco termale con le sorgenti naturali, le palme e gli ulivi, permettono di vivere una piacevole giornata di relax, con piscine, saune ed idromassaggi.
Relax al Club Baia Terme
A poca distanza dalla Casina Vanvitelliana si trova il Club Baia Terme, complesso termale composto da piscine esterne di acqua calda naturale, vasca interna con idromassaggi e vasca zona prato con vasi che sgorgano acqua calda naturale.
Tutti i nostri tour possono essere accompagnati da una lezione di cucina tenuta da una persona locale presso la propria abitazione o da una visita ad una cantina del territorio per una degustazione di vini e uno spuntino.
FAQs
Il Parco Archeologico delle Terme di Baia è aperto tutto l’anno, l’orario varia nei diversi periodi dell’anno, in generale dalle ore 09 alle 16,00 nei periodi autunnali ed invernali e dalle ore 09,00 alle 19,00 in primavera ed in estate.
Se prenoti un tour con me mi ti aiuterò a prenotare i biglietti salta fila per i vari siti archeologici o musei che visiteremo insieme
Il Parco Archeologico delle Terme di Baia può essere visitato tutto l’anno, il periodo migliore è quello primaverile ed autunnale, nel periodo estivo è ovviamente più affollato.
Prenotare un tour guidato con una guida turistica locale ti permette di programmare la tua visita nel miglior modo possibile, consigliato e indirizzato da una figura esperta che conosce bene il territorio e ha più dimestichezza nella gestione dei tempi e degli itinerari (prenotazione musei, biglietti salta coda, scelta di percorsi alternativi, personalizzazione tour ecc..).
Inoltre è un ottimo modo per immergersi al meglio nella cultura locale, facendosi raccontare non solo nozioni storiche e artistiche ma anche aneddoti e leggende curiosi
Tutti i miei tour sono personalizzabili in base alle tue richieste e necessità. Fammi sapere cosa ti piace o cosa stai cercando ed elaborerò un tour ad hoc per te.
tutti i miei tour sono privati questo significa che qualsiasi tour deciderai di prenotare sarà solo ed esclusivamente per te, il tuo partner o la tua famiglia e non ci saranno partecipanti aggiuntivi al di fuori di quelli scelti da te. Questo ti garantisce massima flessibilità e indipendenza.
Troverai tutte le informazioni sul sito www.termestufedinerone.it , se prenoti un tour con me provvederò io a procurarti i biglietti di ingresso alle stufe di Nerone.
Troverai tutte le informazioni sul sito www.baiaterme.com se prenoti un tour con me provvederò io a procurarti i biglietti di ingresso al club Baia Terme.
Andare in giro nei Campi Flegrei è stata un esperienza positiva e rilassante. Ne vale assolutamente la pena, I luoghi da visitare sono assolutamente unici.
RICHIEDI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO