Le cozze che vengono coltivate nel mare davanti al faro di Capo Miseno sono tra le più pregiate e ricercate. La coltivazione delle cozze nell’area di Bacoli risale ai tempi dell’antica colonia greca di Cuma, ed è proseguita nei secoli sino ad oggi.
Le cozze di Miseno sono speciali perché allevate in uno specchio di acqua di mare dove non affluiscono acque dolci, e le fumarole vulcaniche marine del luogo contribuiscono a darle una particolare sapidità. Dal promontorio del faro di Capo Miseno, a Bacoli, si possono vedere le file di boe che sorreggono le funi installate in mare sulle quali vengono coltivate le cozze di Miseno.
Se vuoi provare le cozze di Miseno ti consiglio di andare da Luigi e Salvatore, padre e figlio coltivatori di cozze da generazioni, proprietari di un tradizionale chioschetto per la vendita delle cozze di Miseno a Bacoli, all’inizio della strada panoramica che porta allo stupendo belvedere di Monte di Procida.
Se vuoi potrai gustare le cozze di Miseno preparate secondo le ricette tradizionali del territorio, con una lezione di cucina o un pranzo presso l’abitazione di una persona locale.