La Magica Strada dei Pastori a Napoli

La Magica Strada dei Pastori a Napoli: un Viaggio nel Cuore delle Tradizioni Natalizie.Se vuoi immergerti nelle tradizioni natalizie di Napoli, devi assolutamente percorrere la Strada dei Pastori a San Gregorio Armeno. Situata nel cuore di Napoli, tra via dei Tribunali e la famosa Spaccanapoli, San Gregorio Armeno è una delle vie più celebri della città partenopea, ed è conosciuta in tutto il mondo come ’’la Via dei Presepi’’ grazie alla presenza di antiche botteghe di artigiani che creano a mano personaggi del Presepe napoletano. Al tempo dell’impero romano, San Gregorio Armeno era già una stradina popolata da botteghe di artigiani che creavano statuette di terracotta per i cittadini desiderosi di fare offerte nei templi.

San gregorio Armeno

La tradizione del presepe napoletano è iniziata verso la metà del 1700 e San Gregorio Armeno è divenuta famosa come ”la via dei Presepi”, grazie ai maestri che creavano a mano statuette che riproducevano i personaggi della Natività classica: ora i maestri artigiani riproducono sapientemente non solo le figure del presepe napoletano ma anche politici, sportivi ( come il famosissimo Diego Armando Maradona ) e altri personaggi noti dell’attualità. Durante l’anno via San Gregorio Armeno non è particolarmente affollata ed è possibile osservare con tranquillità gli artigiani al lavoro e le loro creazioni. Durante il periodo natalizio, con le illuminazioni festive, le musiche tradizionali e la magica atmosfera del Natale, si può vedere la Via dei Presepi nel suo massimo splendore ma bisogna tener conto della forte affluenza di turisti da tutto il mondo.

Statuette san gregorio armeno

Nella stessa” via dei Presepi “, si trova il meraviglioso Monastero di San Gregorio Armeno con la sua chiesa, conosciuta anche come la chiesa di S. Patrizia. Gli storici ritengono che proprio in questo monastero si trovasse l’antico Tempio di Cerere, dea molto venerata nell’antica Neapolis. Il Monastero di San Gregorio Armeno si sviluppa intorno a un chiostro con una bellissima fontana in stile barocco, ed è tuttora abitato dalle Suore Crocifisse Adoratrici di Gesù. Se vuoi fare un tour della città di Napoli e vedere le meraviglie di San Gregorio Armeno con una guida esperta, contattami e ti dirò come fare non solo un tour ma anche come vivere una genuina esperienza di vita napoletana.