Lago Miseno

Il lago Miseno è uno dei quattro laghi dei Campi Flegrei, gli altri tre laghi sono: il lago D’Averno, il lago Fusaro e il Lago di Lucrino.

Il lago Miseno si trova tra Monte di Procida e Capo Miseno ed è una meraviglia naturale che offre uno scenario mozzafiato.

Secondo il mito dell’Eneide di Virgilio deve il suo nome a Miseno, trombettiere dell’esercito troiano e amico di Enea, che muore annegato nel mare antistante il lago per volere del dio Tritone.

Enea, ritrovato il corpo dell’amico, lo seppellì sotto un enorme cumulo di terra, creando così il monte che oggi è conosciuto come Capo Miseno, dove depose la tromba, le armi e il remo di Miseno.

Il lago Miseno è collegato al mare tramite due foci e fu usato in antichità dall’esercito romano come luogo di ricovero e allestimento delle imbarcazioni; il lago era collegato con la rada di Miseno che era il porto utilizzato dai Romani come base della loro flotta imperiale.

Oggi il lago Miseno è circondato da un percorso pedonale, dove si può passeggiare godendo della veduta della città di Bacoli e delle altre delle incantevoli bellezze naturali che incorniciano il lago.

In alcuni periodi dell’anno si tengono manifestazioni e competizioni di vela e canoa.

In particolare, il prossimo 20 Settembre 2024, la città di Bacoli ospiterà la Champions League di canoa polo, che si disputerà nel lago Miseno con 20 squadre provenienti da tutta Europa.

Vieni a visitare Bacoli e i Campi Flegrei, vivrai un’esperienza indimenticabile tra archeologia, storia, leggende, bellezze paesaggistiche e un’offerta enogastronomica di altissima qualità.