Tra i numerosi siti del Parco Archeologico dei Campi Flegrei troviamo Piscina Mirabilis, che per la sua magnificenza è chiamata anche la Cattedrale dell’acqua.
Piscina Mirabilis è la più grande cisterna di acqua potabile costruita dagli antichi romani, e aveva la funzione di rifornire di acqua le numerose navi della flotta militare romana che ormeggiava nel porto di Miseno, nella città di Bacoli. Piscina Mirabilis aveva la capacità di oltre 12.000 metri cubi di acqua, è stata scavata in parte nel tufo e realizzata a pianta quadrangolare con quattro file di dodici pilastri che dividono lo spazio interno in cinque navate lunghe e tredici corte, che ne sorreggono la volta a botte.
Una vera meraviglia dell’ingegneria degli antichi romani, meta privilegiata nel 1700 del gran tour e visitata anche da Mozart, è oggi anche set cinematografico per documentari e recentemente anche per alcune scene della serie di grande successo “ Mare Fuori “ trasmessa da Netflix. A volte è possibile visitare Piscina Mirabilis e assistere a brevi spettacoli teatrali o musicali, che amplificano le grandi emozioni che già si provano visitando un luogo così suggestivo e affascinante.