Parco Archeologico di Mirabella Eclano

Nel comune di Mirabella Eclano, in provincia di Avellino,su un piccolo pianoro denominato Passo di Mirabella, si trova il Parco Archeologico con i resti dell’antica città di Aeclanum.

L’antica Aeclanum, fondata verso la fine del III sec a.c ed ubicata tra le valli dei fiumi Calore e Ufita, era uno dei centri sanniti più importanti dell’Irpinia. I Sanniti erano un popolo composto da varie tribù , tra le quali quella degli Irpini che dominava il territorio dell’attuale comune di Mirabella Eclano.

I Sanniti furono acerrimi nemici dei romani e, dopo molte battaglie, furono definitivamente sconfitti ed Aeclanum divenne una città romana e tale restò sino alla fine dell’impero. Notevoli sono i resti della città romana, trai quali le terme pubbliche, il macellum che era la piazza del mercato coperto, abitazioni e botteghe.

A breve distanza dal parco archeologico di Mirabella Eclano troviamo il comune di Taurasi, un grazioso borgo con un castello medievale, famoso nel mondo per suoi vini pregiati.

parco archeologgico mirabella

Vieni a visitare l’Irpinia, un territorio ancora autentico e in parte inesplorato, fuori dal circuito del turismo di massa e con un’offerta enogastronomica di grande qualità.